Conosci le festività che si celebrano in Germania ogni anno? Scopriamo insieme i giorni di festa tedeschi, utili per pianificare le tue vacanze o per immergerti nella cultura di lingua tedesca se stai imparando il tedesco.
Festività tedesche
Neujahrstag – 01/01 (Primo dell’anno). Dopo la notte di Capodanno, che generalmente i tedeschi festeggiano con gli amici, un po’ di riposo!
Karfreitag (Venerdì santo). Si tratta di una festa cristiana che commemora la passione e crocifissione di Gesù Cristo; cade sempre il venerdì che precede la Pasqua cristiana.
Ostersonntag (Pasqua). Il giorno di Pasqua cade sempre di domenica. Si tratta della più importante festa cristiana, quella che dà senso a tutto il Cristianesimo. Infatti, con la Pasqua si commemora la risurrezione di Gesù, avvenuta secondo i Vangeli nel terzo giorno dalla sua morte in croce e quindi la rivelazione al mondo che la sua parola era verità.
Ostermontag (Lunedì dell’Angelo). Ugualmente, si tratta di una festa cristiana (in Italia la chiamiamo anche “Pasquetta”) che commemora l’incontro delle donne con l’Angelo al sepolcro che annuncia loro la resurrezione di Gesù. Con questo giorno si chiude la Settimana Santa; cade sempre il lunedì successivo alla Pasqua.
Tag der Arbeit / Maifeiertag – 01/05 (Festa dei lavoratori). Maifeiertag significa “giorno di festa di maggio”, cioè il Primo Maggio. È una festa condivisa da molti Paesi del mondo, che ha origine con la Rivoluzione Industriale negli Stati Uniti d’America: il Labour Day ricorda l’1 maggio 1866, quando nello Stato dell’Illinois è stata approvata la prima legge che ha regolamentato la giornata lavorativa con il limite delle 8 ore di lavoro. In Germania il Tag der Arbeit si festeggia dal 1890.
Christi Himmelfahrt (l’Ascensione al cielo di Gesù). È una festa cristiana celebrata 39 giorni dopo la domenica di Pasqua; cade sempre di giovedì e prima della Pentecoste.
Pfingstmontag (Pentecoste). È una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, ai suoi discepoli che hanno iniziato a parlare tutte le lingue del mondo per poter diffondere “Il Verbo”. Per questo è considerato il momento della nascita della Chiesa nella storia. Anche questa è una “festa mobile”: cade sempre di lunedì, il cinquantesimo giorno dopo Pasqua, compresa.
Tag der Deutschen Einheit – 03/10 (Giorno dell’Unità Tedesca). Si tratta di una celebrazione recente, istituita nel 1990 durante il governo del Cancelliere Helmut Kohl, leader del partito CDU dal 1973 al 1998. La Germania fu riunificata dopo il crollo del muro di Berlino, avvenuto il 9 novembre 1989, che aveva diviso la città in due per 28 anni.
1° Weihnachtstag – 25/12 (Natale) e 2° Weihnachtstag – 26/12 (Santo Stefano). In Germania ci sono due feste di Natale: il 25 e il 26 dicembre.
Le giornate festive regionali in Germania
La Germania presenta molte differenze regionali anche per quanto riguarda le feste. Ecco le principali:
Heilige Drei Könige – 06/01 (L’arrivo dei Re Magi). Festa cristiana che commemora l’arrivo dei Re Magi alla capanna di Gesù Bambino, sotto la guida della stella cometa. In Italia si tratta dell’Epifania o Befana. In Germania è un giorno festivo solo in due regioni, Baden Wüttemberg e Baviera.
Weltfrauentag – 08/03 (Giornata internazionale della donna). In Germania la giornata della donna si tenne per la prima volta domenica 19 marzo 1911, ma poi fu interrotta fino all’8 marzo 1914, in concomitanza di manifestazioni popolari la cui richiesta principale era il diritto di voto alle donne. Le celebrazioni furono interrotte in tutti i paesi belligeranti negli anni seguenti allo scoppio della prima guerra mondiale, avvenuto nel luglio 1914 e si arrivò a una data comune solo nel 1977, quando ‘Assemblea generale delle Nazioni Unite scelte definitivamente l’8 marzo. Dal 2019 il Weltfrauentag è diventato festivo a Berlino e in tutto il Land.
Fronleichnam. Si tratta della festa del “Corpus Domini” ed è una festa mobile: si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità, sessanta giorni dopo la Pasqua (in Italia si celebra la domenica successiva). Questa festa si osserva in diverse regioni della Germania: Baden Württemberg, Baviera, Assia, Nordreno-Vestfalia, Renania-Palatinato, Saarland, Sassonia e nei comuni con maggioranza cattolica della Turingia.
Mariä Himmelfahrt – 15/08 (Ferragosto). Celebrazione cristiana che commemora l’assunzione in cielo di Maria Vergine. È considerato un giorno di festa solo nelle regioni del Saarland e nei comuni di maggioranza cattolica della Baviera.
Weltkindertag – 20/09 (Giornata mondiale dei bambini). Durante la Guerra Fredda, la Giornata dei bambini (Kindertag) è stata gestita in modo abbastanza diverso nella Germania occidentale e nella Germania orientale. Mentre la Germania dell’Est (DDR) la celebrava il 1 giugno, la Germania Ovest (BRD) la festeggiava il 20 settembre. Dopo la riunificazione della Germania, la Giornata universale dei bambini è diventata ufficiale per l’intera Germania. Questo, tuttavia, non fu accettato da gran parte della popolazione della Germania orientale. La maggior parte dei genitori celebra ancora la Giornata dei bambini nella precedente data del 1 giugno e gli eventi pubblici relativi alla Giornata dei bambini si svolgono il 20 settembre (Weltkindertag). Rimane una festa di stato nell’ex stato della DDR della Turingia.
Reformationstag (Festa della Riforma Protestante) – 31/10. Pur essendo un Paese a maggioranza cattolica, una grande fetta della popolazione tedesca è di confessione protestante. Il Reformationstag ricorda il 31 ottobre 1517, quando Martin Lutero affisse le “95 Tesi” sul portale della Schlosskirche a Wittenberg. Come giorno festivo viene osservato nelle regioni: Brandeburgo, Mecklenburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia, Bassa Sassonia, Amburgo, Brema e Schleswig-Holstein.
Allerheiligen (Tutti i santi) – 1/11. La festa religiosa di Ognissanti viene osservata solo in alcune regioni della Germania: Baden-Württemberg, Baviera, Nordreno-Vestfalia, Saarland e Renania-Palatinato.
Buß-und Bettag (Giorno di preghiera e di penitenza) – 16/11. Si tratta di una festa religiosa per i corpi ecclesiali protestanti di denominazioni luterane, riformate e unite che veniva celebrata in passato in tutta la Germania ma che ora si mantiene come giorno festivo solo in Sassonia per osservare pentimento e preghiera.
La Germania ha molte feste religiose, proprio come l’Italia, ma ci sono anche molte differenze tra questi due Paesi. Scoprire i giorni festivi celebrati in Germania fornisce un’interessante fotografia culturale del Paese e un ottimo spunto per pianificare un viaggio in Germania in occasioni speciali.