Non c’è modo migliore di una serie tv per imparare una lingua. Gli elementi ci sono tutti: serialità per creare un’abitudine, adattabilità per permettere una fruizione graduale in base al livello di tedesco. Per intenderci, prima si può cominciare con i sottotitoli in italiano, poi passare ai sottotitoli in tedesco e infine toglierli del tutto. Ma quali sono le migliori serie tedesche per imparare il tedesco? Forse quello che cercavi è proprio qui sotto.
Le imperdibili serie tedesche
- Dark – In una cittadina tedesca che potrebbe sembrare familiare ai più avviene la misteriosa sparizione di un bambino, il cui destino non è quello che può sembrare. In un’atmosfera molto dark (o forse dovremmo dire dunkel?) questa serie attira sia gli amanti del giallo, del paranormale, ma anche chi ha sempre avuto un debole per i viaggi nel tempo, soprattutto negli anni Ottanta.
- Tatort – Cito le parole della mia amica*, che in Germania vive da oltre sei anni: “Tartot è il giallo che vede mezza Germania da secoli, un po’ come il nostro ‘Un posto al sole'” (Ho controllato e ci sono 14 stagioni!). Viene girato sempre in una città diversa e all’inizio serviva per far conoscere ai tedeschi le varie città del Paese. Va in onda ogni domenica sera e, secondo molti, è assolutamente imperdibile.
Serie tedesche per la famiglia
- Tierärztin Dr. Mertens – È una serie sdolcinata (davvero tanto, a detta della mia amica*). ambientata in uno Zoo, quindi si vedono un sacco di animali. Questo dettaglio non è da sottovalutare in due casi: quello in cui tu debba andare a lavorare in un ambiente in cui il lessico faunistico sia fondamentale e quello in cui cerchi una serie tv per imparare il tedesco insieme ai tuoi bambini 😉
- Das Pubertier – Questa serie tedesca è molto divertente e tratta il rapporto tra genitori e figli adolescenti. Il titolo parla chiaro: “animale adolescente”, infatti quando la figlia tredicenne del giornalista e amorevole padre di famiglia Jan e della moglie Sara entra nella pubertà, la quiete della famiglia viene completamente sconvolta.
Serie tedesche crime
- Mord mit Aussicht – È una serie poliziesca umoristica, che racconta il trasferimento dell’intraprendente commissaria Sophie Haas dalla frenetica città di Colonia al tranquillo paese di campagna nella zona dell’Eifel. Un posto tranquillo, molto diverso dalla città a cui era abituata, ma non per questo meno interessante…
- Alles Klara – Il titolo di questa serie contiene un gioco di parole tra l’espressione “Alles klar?”, che significa “Tutto chiaro?” e il nome della protagonista, Klara. La serie è ambientata a Quedlinburg, dove la giovane Klara Degen viene assunta per una sostituzione maternità nella locale stazione di polizia. Come potrai immaginare, Klara non è esattamente una poliziotta (il suo precedente lavoro era quello di segretaria in una fabbrica di orologi a cucù), ma chissà come inizierà ad aiutare i poliziotti a risolvere i casi…
- Gans und Fuchs – La giornalista Emily Gans, che sta per assumere un incarico in un grande quotidiano di Francoforte sul Meno, eredita una casa dalla zia Martha a Bad Urach, dove si reca per le pratiche di eredità. Sulla via del ritorno, le viene comunicato che la posizione è stata cancellata, così Emily si trasferisce nella proprietà ereditata, dove si ritrova a condividere la casa con il curioso ispettore capo Urban Fuchs, andato in pensione presto. Con il suo aiuto, quando Emily lavorerà come reporter per l'”Uracher Bote”, non si limiterà al giornalismo ma inizierà anche a smascherare i crimini locali.
- Morden in Norden – Il commissario capo Finn Kiesewetter decide di abbandonare la carriera di poliziotto per ritirarsi nella campagna del Brandeburgo, ma, dopo che la sua casa viene completamente distrutta da un incendio, è costretto a tornare sui suoi passi e riprendere il suo vecchio lavoro a Lubecca.
Serie tedesche divertenti
- Kebab for Breakfast (Türkisch für Anfänger)– Un classico, imperdibile, delle serie tedesche. Ambientata a Berlino, la serie racconta le divertenti vicende di due famiglie molto diverse per background culturale, che si ritrovano a convivere in un nucleo allargato in cui (e da cui!) c’è molto da imparare.
- Der Beisschläfer– Per chi vuole mettere alla prova il proprio tedesco, provando ad andare oltre, questa serie è perfetta dato che è… in dialetto bavarese! Letteralmente il titolo significa “Il dormiente”, un termine dispregiativo per i giudici onorari presso il tribunale. La storia vede come protagonisti un astuto meccanico di automobili, Charlie Menzinger, che viene nominato giudice laico presso un tribunale di Monaco contro la sua volontà. Il giudice (interpretata dall’attrice Lisa Bitter) non sembra molto d’accordo con lo “speciale senso di giustizia” di Charlie…
- Ohne Schnitzel geht es nicht – Chi non ha mai mangiato una “Schnitzel” (sì, quella cotoletta buonissima) forse non può capire che “Non funziona senza Schnitzel“. Questa miniserie molto divertente, che fa seguito all’omonimo film, presenta tra l’altro una peculiarità della Germania…
*Le serie tedesche che ti abbiamo menzionato sono frutto di una ricerca personale e del prezioso contributo di Valentina e Thilo, una coppia di ragazzi che vivono in Germania e hanno molto da raccontare a riguardo, da diversi punti di vista. Colgo questa occasione per ringraziarli e per dire loro che sono sempre i benvenuti nel club di Non parlo tedesco.
Vuoi aggiungere una serie alla lista? Lascia un commento!