Sai il tedesco?
Quante volte ti hanno rivolto questa domanda, magari durante un colloquio di lavoro o forse in una conversazione con amici o colleghi, proprio dopo che – forse un po’ timidamente – hai detto loro che stavi imparando questa lingua straniera. Ebbene in questo articolo ti spieghiamo come rispondere (bene) a questa domanda.
La consapevolezza del tuo livello di tedesco
Probabilmente, hai già sentito parlare del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), noto in inglese come Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Forse quindi sai anche che si tratta di un’indicazione comune per tutte le lingue europee, che le classifica in sei livelli diversi.
Fino a qui, tutto è abbastanza intuitivo.
Ma conosci davvero qual è la ratio sottostante la creazione di tale framework, quale sia il suo utilizzo e soprattutto… come conoscere davvero il tuo livello di tedesco?
Che cos’è il QCER e a cosa serve
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue risale ormai a parecchi anni fa. Fu ideato tra il 1989 e il 1996 con l’obiettivo primario di fornire un sistema che consentisse di accertare e trasmettere le conoscenze linguistiche in tutta Europa allo stesso modo.
A tale scopo, furono individuati sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+), laddove il livello minimo è chiamato “pre/A1”, mentre il livello massimo è “C2”. I sei livelli si categorizzano in tre fasce di competenza: “Base” (A), “Autonomia” (B) e “Padronanza” (C).
Senza la definizione di tali livelli, sarebbe davvero molto complicato realizzare programmi di studio che possano essere equiparati tra scuole e università di diversi Paesi europei, rendendo molto difficile la validazione degli esami di studenti stranieri che partecipano ai programmi Erasmus (per esempio) o di studenti autoctoni iscritti a facoltà linguistiche nei loro Paesi.
E poi pensiamo al curriculum vitae. Ognuno di noi ne possiede uno, che modifica o aggiorna ogni volta che desideri trovare un nuovo lavoro o partecipare a un nuovo progetto in cui serva una presentazione formale. La conoscenza delle lingue è una sezione importante del curriculum, ma spesso sottovalutata. Molte persone, inconsapevoli del significato di ciascun livello, la compilano in modo arbitrario.
Qual è il mio livello di tedesco?
Prima di rispondere in modo affrettato che il tuo livello linguistico sia “principiante”, “intermedio” o “avanzato” (o peggio, “discreto”, “buono” o “ottimo”!), fermati un attimo a riflettere.
Ognuno di noi ha esperienze diverse dal punto di vista linguistico. C’è chi ha viaggiato molto e si è trovato a dover imparare la lingua del posto per necessità e c’è chi ha studiato molto sui libri, ma non ha avuto l’occasione di mettere in pratica le proprie conoscenze “sul campo”.
Inizierai a capire che rispondere alla domanda “Sai il tedesco?” con un semplice aggettivo, sia piuttosto riduttivo. La conoscenza della lingua, infatti, dipende da tanti fattori e questi sono spiegati con dettaglio nel documento scaricabile gratuitamente sul sito del Council of Europe: nel capitolo 3, da pagina 21, ci sono tutte le tabelle che spiegano a cosa corrisponde ciascun livello.
I più pigri, possono farsi un’idea generale grazie alla pagina di riferimento su Wikipedia, dove trovare anche i link delle fonti ufficiali.
Misurare il progresso in tedesco su diverse competenze
Inoltre, ricorda che la tua conoscenza del tedesco non è stabile. Ogni giorno, ad esempio, puoi fare progressi in tedesco grazie all’esposizione più o meno intensa (e consapevole) agli input esterni.
Ma non solo puoi fare progressi in tedesco, ma puoi farli su competenze diverse. Puoi migliorare la competenza della lettura o pronuncia, della comprensione scritta o orale, della produzione scritta o orale.
Questo ci riporta alla griglia di auto-valutazione (Self-assessment grid) che illustra i livelli di competenza descritti nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Controlla qui su cosa si basa l’auto-valutazione del tuo livello di tedesco!
Ti è mai capitato che ti chiedessero quale sia il tuo livello di tedesco? Che cosa hai risposto?
Se vuoi raccontare la tua esperienza, scrivi un commento con la tua storia.